Problema migranti, il PD esordisce con una nuova polemica

Botta e risposta tra la segretaria del Partito Democratico, Elly Schlein , e la premier, Giorgia Meloni, sul tema dei salvataggi dei migranti in mare da parte delle navi Ong. La segretaria del PD attacca dicendo che «il decreto del governo Meloni costituisce il reato di solidarietà». Secca la replica della leader di FdI: «Contribuire ad arricchire chi organizza la tratta degli esseri umani non ha nulla a che fare con le parole solidarietà e umanità».

La polemica nasce dopo la multa (3mila euro) e il fermo amministrativo a carico della Sea-Eye 4 a Salerno per 20 giorni. La nave della Ong è accusata di aver violato le norme del decreto Cutro che non permette i recuperi plurimi in mare di migranti dopo l’indicazione del porto di approdo in Italia. L’equipaggio ha, infatti, salvato 114 persone in tre operazioni di salvataggio consecutive nelle zone  libiche e maltesi.

LA RISPOSTA DELLA PRESIDENTE MELONI

"Reato di solidarietà? Facciamo applicare leggi e principi che esistono da sempre in ogni Stato: non è consentito agevolare l'immigrazione illegale e favorire, direttamente o indirettamente, la tratta di esseri umani. Solidarietà è fermare i viaggi della speranza e le morti in mare. Perché contribuire ad arricchire chi organizza la tratta degli esseri umani non ha nulla a che fare con le parole solidarietà e umanità".

R. De Gilio

Commenti

Post più popolari