Bonus assunzioni under 30
Il nuovo Decreto Lavoro pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 4 maggio scorso è pronto non solo a rivoluzionare il meccanismo del Reddito di Cittadinanza con il nuovo assegno di Inclusione, ma porta diverse novità anche per il mondo del lavoro e delle pensioni. Tra queste, arriva un nuovo Bonus assunzioni under 30, un incentivo all’assunzione di giovani con età inferiore a 30 anni in possesso di determinati requisiti.
Il nuovo bonus consisterà in uno sgravio, rivolto ai datori di lavoro, pari al 60% della retribuzione mensile lorda imponibile ai fini previdenziali, per le nuove assunzioni effettuate dal 1° giugno al 31 dicembre 2023. Il bonus assunzioni under 30 avrà una durata di 12 mesi.
Il periodo di assunzione e l'età sono anche un requisito per essere registrati al Programma Operativo Nazionale “Iniziativa Occupazione Giovani”, il programma gestito dal Ministero del Lavoro per la lotta alla disoccupazione giovanile.
BONUS ASSUNZIONI
L’incentivo corrisposto ai datori di lavoro che assumeranno, dal 1° giugno al 31 dicembre 2023, giovani under 30, è pari al 60 per cento della retribuzione mensile lorda imponibile ai fini previdenziali. L’incentivo sarà riconosciuto per le assunzioni con contratto a tempo determinato e contratto di apprendistato. Lo sgravio non potrà essere applicato in caso di un rapporto di lavoro domestico.
La domanda per la fruizione dell’incentivo andrà inviata per via telematica all’Inps, che entro 5 giorni dovrà comunicare all’interessato l’effettiva disponibilità delle risorse. Dopo questa comunicazione il datore di lavoro avrà 7 giorni per stipulare il contratto di lavoro e per darne notizia all’Inps. Nel testo del decreto si legge che sono stati messi a disposizione 80 milioni di euro per il 2023 e 51,8 milioni di euro per il 2024.
R. De Gilio
Commenti
Posta un commento