Il nuovo Codice della strada targato Matteo Salvini
ALCOOL E DROGHE
Prevede un rafforzamento delle misure di contrasto alla guida sotto l’effetto di alcool e droghe, introduce il divieto assoluto di assumere alcolici (per due o tre anni, a seconda del reato) per i conducenti già condannati per reati specifici e l’obbligo di installazione del sistema alcolock, collegato al motore e che ne impedisce l’avvio se il tasso alcolemico è superiore allo zero. Inoltre chiunque verrà sorpreso a guidare dopo l'assunzione di droghe, al di là dello stato di alterazione psico-fisica, si vedrà ritirare la patente e non potrà conseguirla nuovamente prima di tre anni.
NEOPATENTATI
Da oggi non si potranno guidare auto con rapporto fra potenza e tara del veicolo superiore ai 55 kW/t e non più potenti di 70 kW (95 CV), mentre per auto elettriche e plug-in il limite sale a 65 kW/ per una durata di 3 anni.
TELEFONO ALLA GUIDA
Se sorpresi dalla polizia ad usarlo, si prevede la sospensione della patente da un minimo di 7 a un massimo di 20 giorni (a decretare la durata sarà il saldo dei punti) . Nel caso in cui si causi un incidente i giorni verranno raddoppiati.
GUIDA SICURA
Superare i limiti di velocità, guidare contromano, non rispettare la precedenza, guidare senza cintura, seggiolini o dispositivi anti abbandono, comporterà la sospensione della patente con decurtazione dei punti. La sospensione sarà di 7 giorni (se si hanno tra i 10 e i 19 punti) e per 15 giorni (se si hanno tra 1 e 9 punti). Come per la guida mentre si usa lo smartphone, la durata della sospensione sarà raddoppiata in caso di incidente.
R. De Gilio
Commenti
Posta un commento