Approvato il decreto legge sul made in Italy

Ieri, 09/06/2023, nel primo pomeriggio,  si è concluso il Consiglio dei Ministri, dove è stato approvato il Decreto Legge sul made in Italy, che prevede, tra l'altro, un fondo sovrano a sostegno delle filiere strategiche, il liceo made in Italy e misure di lotta alla contraffazione e promozione dei prodotti italiani. Il testo conta 50 articoli con disposizioni organiche per valorizzare e promuovere le produzioni di eccellenza, le bellezze storico-artistiche e le radici culturali nazionali come fattori da preservare e trasmettere per la crescita dell'economia del Paese. Andiamo ad analizzare gli articoli più significativi.

IL FONDO SOVRANO

Denominato Fondo strategico nazionale del made in Italy, avrà l'obiettivo di stimolare la crescita e il consolidamento delle filiere strategiche nazionali, anche per la fase dell'approvvigionamento delle materie prime e avrà una dotazione iniziale di 1 miliardo di euro.

IL LICEO DEL MADE IN ITALY

Sarà dedicato alle conoscenze e alle abilità connesse ai prodotti d'eccellenza e alla tradizione italiana, attraverso un percorso in grado di dare competenze storico-giuridiche, artistiche, linguistiche, economiche e di mercato. Lo affiancherà la Fondazione "imprese e competenze" con il compito, tra l'altro, di promuovere il raccordo tra le imprese e i licei e di gestire un'esposizione nazionale permanente del Made in Italy. 

GIORNATA DEL MADE IN ITALY

 Sarà il 15 aprile (in onore del giorno di nascita di Leonardo da Vinci).

MISURE SETTORIALI A SOSTEGNO DELLE PRINCIPALI FILIERE NAZIONALI

Si cercherà di valorizzare le imprese del legno-arredo 100% nazionale, del tessile, della nautica, della ceramica e dei prodotti orafi.

MISURE A SOSTEGNO DELL'IMPRENDITORIA FEMMINILE

Avrà lo scopo di rafforzare le iniziative di autoimprenditorialità promossa da donne e lo sviluppo di nuove imprese femminili.

MISURE FINALIZZATE ALLA PROMOZIONE, VALORIZZAZIONE E TUTELA DEL PATRIMONIO CULTURALE E DEL TURISMO 

Si darà la possibilità agli istituti e ai luoghi della cultura di registrare il marchio che li caratterizza, che potrà essere concesso a terzi in uso a titolo oneroso; inoltre viene introdotto un apposito albo e un fondo presso il ministero e viene previsto un Piano nazionale strategico per la promozione e lo sviluppo delle imprese "culturali e creative".

LOTTA ALLA CONTRAFFAZIONE

Promuove il sistema "NutrInform Battery", che ha lo scopo di etichettare a livello nazionale le indicazioni nutrizionali dei prodotti alimentari e una certificazione di qualità a favore della ristorazione italiana all'estero.

SOSTEGNO PER I SETTORI ENOGASTRONOMICI E AGRICOLI 

Sarà reso possibile grazie all'istituzione del fondo per la protezione nel mondo delle indicazioni geografiche italiane agricole, alimentari, del vino e delle bevande e la valorizzazione della biodiversità, delle pratiche tradizionali e del paesaggio rurale, attraverso il sostegno di programmi di miglioramento genetico mediante l'istituzione di specifici fondi, tra i quali quello per i distretti del prodotto tipico italiano.


Mi preme spendere due parole su questo nuovo Decreto Legge: credo che questo sia  stato fatto solo per accaparrarsi opinioni favorevoli tra gli scettici al governo Meloni. Leggere di liceo del made in Italy o addirittura di giornata del made in Italy mi lascia particolarmente interdetto. Mi trova d'accordo invece la valorizzazione delle micro e macro imprese presenti a livello nazionale, e trovo sia ottimo il nuovo sistema di etichettatura nazionale, il quale darà finalmente i pieni meriti all'Italia.

R. De Gilio  


Commenti

Post più popolari