Approvato il decreto legge sul made in Italy
IL FONDO SOVRANO
Denominato Fondo strategico nazionale del made in Italy, avrà l'obiettivo di stimolare la crescita e il consolidamento delle filiere strategiche nazionali, anche per la fase dell'approvvigionamento delle materie prime e avrà una dotazione iniziale di 1 miliardo di euro.
IL LICEO DEL MADE IN ITALY
Sarà dedicato alle conoscenze e alle abilità connesse ai prodotti d'eccellenza e alla tradizione italiana, attraverso un percorso in grado di dare competenze storico-giuridiche, artistiche, linguistiche, economiche e di mercato. Lo affiancherà la Fondazione "imprese e competenze" con il compito, tra l'altro, di promuovere il raccordo tra le imprese e i licei e di gestire un'esposizione nazionale permanente del Made in Italy.
GIORNATA DEL MADE IN ITALY
Sarà il 15 aprile (in onore del giorno di nascita di Leonardo da Vinci).
MISURE SETTORIALI A SOSTEGNO DELLE PRINCIPALI FILIERE NAZIONALI
Si cercherà di valorizzare le imprese del legno-arredo 100% nazionale, del tessile, della nautica, della ceramica e dei prodotti orafi.
MISURE A SOSTEGNO DELL'IMPRENDITORIA FEMMINILE
Avrà lo scopo di rafforzare le iniziative di autoimprenditorialità promossa da donne e lo sviluppo di nuove imprese femminili.
MISURE FINALIZZATE ALLA PROMOZIONE, VALORIZZAZIONE E TUTELA DEL PATRIMONIO CULTURALE E DEL TURISMO
Si darà la possibilità agli istituti e ai luoghi della cultura di registrare il marchio che li caratterizza, che potrà essere concesso a terzi in uso a titolo oneroso; inoltre viene introdotto un apposito albo e un fondo presso il ministero e viene previsto un Piano nazionale strategico per la promozione e lo sviluppo delle imprese "culturali e creative".
LOTTA ALLA CONTRAFFAZIONE
Promuove il sistema "NutrInform Battery", che ha lo scopo di etichettare a livello nazionale le indicazioni nutrizionali dei prodotti alimentari e una certificazione di qualità a favore della ristorazione italiana all'estero.
SOSTEGNO PER I SETTORI ENOGASTRONOMICI E AGRICOLI
Sarà reso possibile grazie all'istituzione del fondo per la protezione nel mondo delle indicazioni geografiche italiane agricole, alimentari, del vino e delle bevande e la valorizzazione della biodiversità, delle pratiche tradizionali e del paesaggio rurale, attraverso il sostegno di programmi di miglioramento genetico mediante l'istituzione di specifici fondi, tra i quali quello per i distretti del prodotto tipico italiano.
Mi preme spendere due parole su questo nuovo Decreto Legge: credo che questo sia stato fatto solo per accaparrarsi opinioni favorevoli tra gli scettici al governo Meloni. Leggere di liceo del made in Italy o addirittura di giornata del made in Italy mi lascia particolarmente interdetto. Mi trova d'accordo invece la valorizzazione delle micro e macro imprese presenti a livello nazionale, e trovo sia ottimo il nuovo sistema di etichettatura nazionale, il quale darà finalmente i pieni meriti all'Italia.
R. De Gilio
Commenti
Posta un commento