Erdogan vince per la terza volta consecutiva le elezioni

Recep Tayyip Erdogan ha vinto per la terza volta l'elezione diretta di capo dello Stato con il 52% dei voti, sostanzialmente la stessa percentuale dei due precedenti appuntamenti elettorali, ma al secondo turno. "La nostra gente ci ha dato ancora fiducia, sarà il secolo della Turchia", gioisce in cima ad un autobus il capo dello Stato che però, da domani, dovrà governare un paese spaccato a metà. L'ampio fronte di opposizione guidato da Kemal Kilicdaroglu non ha prevalso fermandosi al 47,9% ma ha costretto Erdogan al ballottaggio, come mai era successo nelle passate elezioni. E ha sfiorato un'impresa storica.

Il presidente Erdogan si troverà  costretto ad affrontare problemi che si sono aggravati negli ultimi anni come il difficile rapporto con l'Occidente, con Ankara che non ha ancora dato il via libera all'ingresso della Svezia nella Nato; una situazione economica molto fragile, con un'inflazione che è sopra il 43% e alla fine del 2022 aveva superato l'80% toccando i livelli più alti dei precedenti vent'anni, mentre la lira turca ha toccato nei giorni scorsi un ennesimo record negativo rispetto al dollaro. Altra questione di grande importanza è quella dei migranti siriani che ospita la Turchia, quasi 4 milioni di persone arrivate dopo l'inizio del conflitto civile nel 2011, che è destinata ad essere un altro tema caldo per la futura amministrazione.

Joe Biden si è congratulato con Recep Tayyip Erdogan per la vittoria alle elezioni in Turchia. Lo riferisce la Casa Bianca in una nota. "Congratulazioni al presidente della Turchia Recep Tayyip Erdogan per la sua vittoria alle elezioni presidenziali". Lo ha scritto su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky utilizzando la lingua turca. "Ci auguriamo di sviluppare la nostra cooperazione per la sicurezza e la stabilità dell'Europa e di rafforzare ulteriormente il nostro partenariato strategico a beneficio dei nostri Paesi" ha aggiunto il presidente ucraino. Il presidente francese Emmanuel Macron "si congratula" con Erdogan per la sua rielezione e sottolinea le "sfide da affrontare insieme" e infine non sono tardate ad arrivare le congratulazioni del primo ministro Giorgia Meloni "Congratulazioni al Presidente Erdogan per la sua vittoria elettorale. Italia e Turchia sono alleate e condividono importanti responsabilità nel Mediterraneo e nel mondo. Insieme possiamo fare di più per i nostri popoli, la crescita e la stabilità".

R. De Gilio


Commenti

Post più popolari