Incidente ferroviario, deragliato il vagone di un treno merci a Firenze

Il vagone di un treno merci è deragliato stanotte intorno alle 2:30 nei pressi della stazione Firenze Castello, l'azienda reti ferroviaria italiana (RFI) afferma che fortunatamente non c'è stata nessuna conseguenza sulle persone a bordo, però l'infrastruttura ha riportato ingenti danni a seguito dell'evento. 

L’incidente ha diviso in due l’Italia, causando lo stop alla circolazione ferroviaria tra Firenze e Bologna. Trenitalia fa sapere che i treni Alta velocità, InterCity e regionali possono subire ritardi fino a 3 ore, instradamenti sul percorso alternativo, cancellazioni e limitazioni di percorso. È stato attivato anche un servizio sostitutivo con bus tra Firenze e Prato e per altre località toscane. 

Secondo una prima ricostruzione degli esperti il motivo del deragliamento del vagone possa essere un avaria all'asse del carro, la procura esclude il sabotaggio.

"Un caos inaccettabile. Un deragliamento di un carro merci a Firenze non può ancora provocare ritardi così alti da Napoli a Milano dopo così tante ore dall'incidente" afferma Massimiliano Dona, presidente dell'Unione Nazionale Consumatori.

IL PD ATTACCA SALVINI 

Il deputato Emiliano Fossi, segretario regionale del Pd in Toscana, attacca il ministro alle Infrastrutture Matteo Salvini dopo il deragliamento di Firenze. "Assistiamo, dalla notte scorsa, ad una inaccettabile situazione di disagio per i pendolari, migliaia di persone che utilizzano i mezzi pubblici per studio e lavoro in primis. Come possiamo convincere le persone a lasciare il mezzo privato a casa se salire sul trasporto pubblico é un rebus giornaliero? Il ministro Salvini si occupi dei problemi delle persone e delle aziende controllate dal suo ministero".

RIMOZIONE VAGONE DERAGLIATO

È stato rimosso poche ore fa dalla sede ferroviaria il carro merci sviato questa notte a Firenze, nei pressi della stazione di Castello. Il carro è stato imbracato con delle grosse funi e alzato di molti metri da terra grazie a una grande gru.

CHE COSA È SUCCESSO?

"Lo sviamento ha interessato un convoglio di 30 carrozze diretto a nord che trasportava merci non pericolose”,  ha spiegato il dirigente del compartimento della Polfer della Toscana Marco Dalpiaz. “Un carrello, con sopra un container contenente merci varie come frutta, alimenti, cosmetici e materiali ferrosi, è uscito dalle rotaie andandosi ad adagiare contro un pilone che porta elettricità sia alla linea dell'Alta velocità che a quella ordinaria, causando il blocco totale della circolazione".

R. De Gilio

Commenti

Post più popolari