Tributo al dottor Stephen Hawking

Il 14 marzo di 5 anni fa il mondo piange una delle menti più brillanti di tutti i tempi, ci lascia un genio, un gigante della scienza,  un esempio di vita.
Stephen William Hawking nacque a Oxford l'8 gennaio 1942, figlio dello scienziato Frank Hawking (1905-1986) e di Isobel Eileen Walker (1915-2013); cominciò la sua formazione universitaria nell'ottobre del 1959, all'età di 17 anni, presso l'University College della Università di Oxford. Siccome all'epoca il suo college di riferimento non accoglieva studenti di matematica, Hawking decise di studiare fisica e chimica, dove fu il più giovane fra i suoi compagni di corso e trovava il lavoro accademico "ridicolmente facile". Laureato con lode ad Oxford proseguì gli studi a Cambridge in Grazie alla laurea con lode, passò a studiare cosmologia all’Università di Cambridge. 

Nel 1963  all'età  di 21 anni iniziò ad accusare una difficoltà nell'uso degli arti (che ebbero per conseguenza alcune cadute), tali da spingerlo a sottoporsi ad accertamenti medici (una mielografia e una biopsia muscolare). La diagnosi fu infausta, in quanto fu scoperto essere affetto da una malattia degenerativa dei motoneuroni, che comprometteva la funzione di governo della contrazione muscolare: in particolare la sclerosi laterale amiotrofica (SLA). Nonostante la depressione seguita alla diagnosi, secondo la quale teoricamente gli rimanevano soltanto due anni di vita, proseguì gli studi, dove si laureerò anche qui con lode con una tesi di laurea sul l'origine dell'universo e il Big Bang. raggiunse innumerevoli traguardi, tra cui commendatore dell'ordine dell'Impero Britannico, membro dell'ordine dei Compagni d'Onore, membro della Royal Society… e molte altre ancora.
Il mondo quel giorno si è fermato per la sua scomparsa, grazie per tutto ciò che ha fatto nonostante la sua condizione, grazie per aver rivoluzionato l'intero universo.
R. De Gilio

Commenti

Post più popolari